Focus sul cliente vs focus sull’azienda

Il presidente della General Motors Thomas Murphy ha dichiarato

General Motors is not in the business of making cars. General Motors is in the business of making money.

Evidentemente non sono bastate la crisi e la bancarotta a cambiare il DNA di questa organizzazione.

Il nuovo chaieman Ed Whiteacre ha dichiarato al Wall Street Journal che Fritz Henderson

will be judged by how much money he makes.

Ovvio che debba guadagnare denaro e tornare ad essere (diventare?) una compagnia sana. Ma questo significa continuare a gestire l’azienda così come è stato fatto finora.

Vediamo invece cosa ha detto Akio Toyoda recentemente parlando dello stato della Toyota:

Since the birth of Toyota, the company’s philosophy has always been to “contribute to society….” “Contributing to society” at Toyota means two things. First, it means, “to manufacture automobiles that meet the needs of society and enrich people’s lives.” And second, “to take root in the communities we serve by creating jobs, earning profits and paying taxes, thereby enriching the local economies where we operate.”

Per Toyoda il profitto è un mezzo per raggiungere un fine, non IL fine.

Rather than asking, “How many cars will we sell?” or, “How much money will we make by selling these cars?” we need to ask ourselves, “What kind of cars will make people happy?” as well as, “What pricing will attract them in each region?” Then we must make those cars.

Insomma, mentre la Toyota si concentra sul produrre auto le che i clienti desiderano, la General Motors si concentra sul “fare soldi”.

Uno ha il focus sul cliente, l’altro ha il focus sull’azienda. Mentre la Toyota continua a cercare di creare sempre più valore per i propri clienti, la GM inseguirà il guadagno puro e semplice. Tra quanto la prossima bancarotta (questa volta senza il salvataggio da 50 miliardi di $)?

 

 

Inviato via email da Massimiliano’s posterous

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 3.0/5 (2 votes cast)
Focus sul cliente vs focus sull'azienda, 3.0 out of 5 based on 2 ratings

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

What is or was new

© 1999 Massimiliano Chichi
Powered by WordPress