White noise

Secondo giorno di neve. Ieri, primo giorno, tutto è stato “addolcito” dal fatto che era festa. Oggi invece si ritorna al lavoro. Molti avranno imprecato appena aperta la tapparella: come faccio ad andare al lavoro? Certo, oggi è veramente difficoltoso muoversi qui a Milano. Ma non si può negare che uscendo di casa ci aspetta qualcosa di meraviglioso: tutto è bianco, sì certo, ma è anche tutto ovattato; i rumori che di solito si sentono sono più tenui, più accettabili. La sensazione è di tranquillità. White noise, rumore bianco.

La stazione Centrale

A me viene in  mente una canzone di Jovanotti, “La gente della notte“, che spiega in maniera splendida il lato “bello” della notte, dove “tutto è più tranquillo, tutto è vicino, non esiste traffico non c’è casino“. Oggi è proprio così. E chi può rimanere a casa con i figli e poi magari andare a giocare nella neve è proprio fortunato. Come dice lo spot della Mastercard “alcune cose non hanno prezzo”: eccone una!

Bello, insomma, forse val la pena di soffrire un po’ per arrivare al lavoro in cambio di tutto questo. D’altronde quante volte perdiamo ore in coda in tangenziale solo perchè due pirla si sono tamponati. Tutto sommato dopo la soffererenza arriva la ricompensa.

Via Pisani

Oggi, proprio per godere tutto questo clima, sono sceso dalla metro in Centrale e mi sono fatto tutta via Pisani a piedi: beh, ne è valsa la pena. Il traffico praticamene non esiste (effettivamente sono tutti bloccati in coda intorno alla città, arrivare in centro è una “mission impossible”). Il panorama, di solito grigio, oggi è rassicurante. E il rumore (nel senso di “rumore fastidioso”) oggi non c’è.
A un certo punto ho anche fatto una pallina di neve e stavo quasi per lanciarla alla persona che camminava davanti a me: si sarebbe arrabbiata? (SI!…)

Anche in ufficio è tutto più tranquillo: effettivamente sono rimasti quasi tutti a casa!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 3.6/5 (5 votes cast)
White noise, 3.6 out of 5 based on 5 ratings
  1. Massimiliano Chichi

    Sempre più bianco!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    gennaio 7th, 2009 //

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

What is or was new

© 1999 Massimiliano Chichi
Powered by WordPress